L'Associazione Sportiva Dilettantistica Gymnasium viene fondata nel 1984 dalle famiglie D'Arrigo e Limoli con il grande desiderio di promuovere la Ginnastica Ritmica e, successivamente nel 2017 viene affidata a Gaetano D’Arrigo, atleta per oltre 15 anni con ottimi risultati anche a livello Internazionale nell’ambito dell’atletica leggera, divenendo così: “Gymnasium Ginnastica”. La passione pura per lo sport tramandata da padre in figlia si ripete in entrambe le famiglie con Tiziana D’Arrigo, oggi Tecnico Federale della Federazione Ginnastica Italiana e Vincenza Limoli in qualità di nuovo Presidente dell’Associazione.
Divulgare e diffondere la Ginnastica Ritmica diventa la mission della Gymnasium. Si iniziano, così, ad avviare i primi corsi, come attività ludico-ricreativa, ed essendo questa una disciplina che unisce movimenti di “ballo” ad “acrobazie” con l’uso di attrezzi come il nastro e la palla, da subito attira numerose bambine facendo scoprire tutti i benefici che ne derivano: l'armonia del movimento e i vantaggi di uno sport di squadra e individuale insieme.

Oggi, dopo ben 36 anni di attività, la Gymnasium è tra le Associazioni Sportive con più riconoscimenti nel settore della Ginnastica Ritmica Agonistica della Regione Sicilia. Dal 2014, infatti, detiene il Titolo Regionale ed Interregionale.
Grazie alla totale dedizione della Tecnica Federale, Tiziana D’Arrigo, arrivano brillanti risultati a livello Nazionale conquistando nel 2017 un Argento e un Bronzo al Campionato Nazionale Squadra Allieve. Nel 2018 viene conquistato un Bronzo al Campionato Nazionale Squadra Allieve ed il titolo al Campionato Nazionale di Serie C, qualificando la Squadra in Serie B.

La Società vanta due ginnaste inserite nel programma nazionale R.O.G (Road To Olimpic Games) 2019/2020:
Beatrice Falsaperla (2006);
Martina Perretta (2006) convocata al primo allenamento squadra junior di aprile 2020.

Conta, inoltre, 6 ginnaste di interesse nazionale partecipanti ad allenamenti addestrativi su selezione e convocazione della Federazione Ginnastica Italiana:
• SOFIA TANTERI 2010
• GAIA D’ANTONA 2008
• ELENA MARIA GUGLIELMINO 2007
• MARTINA PERRETTA 2006
• BEATRICE FALSAPERLA 2006
• CAROLA MILONE 2005


Tra le pedane Internazionali “calpestate” dalle nostre ginnaste abbiamo: la “Winter Cup" Sofia – Bulgaria; il Torneo del Mare – Caorle; il Torneo Irene Bacci – Lucca; il Trofeo dell'Etna -Catania.
Ogni anno, dal 2017, le nostre atlete vengono selezionate a partecipare con esibizioni individuali alla "World Cup di Pesaro " - Coppa del Mondo